se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui per la versione web

logo newsletterL'associazione  1virgola618
vi invita agli incontri in programma



TINGERE con le ERBE

Laboratorio di tintura con le erbe della flora mediterranea e su varianti tintorie in altre culture

domenica 21 settembre 2014

a Morrona di Terricciola (Pisa)


Maestro tintore:  Emilio Ortu Lieto

Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea.
Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino.

Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio.
tintura decottoUtilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.



Programma

- Conoscenza e socializzazione del gruppo e presentazione del laboratorio
- Riconoscimento delle piante tintorie
- Introduzione teorica alla tintura con le erbe
- Preparazione delle piante ed erbe per il decotto
- Tintura
- Pranzo vegetariano
- Tintura e compilazione schede riassuntive

- Varianti e tecniche indiane, asiatiche ed africane


Emilio Ortu Lieto

Laureato in Psicologia di comunità ed in Scenografia e Costume all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Oltre ad un lavoro ventennale di scenografo e costumista teatrale, con registi, costumisti, coreografi, scenografi di fama nazionale ed internazionale, ha offerto il suo contributo come coordinatore di laboratori di tinture e di elaborazione e sperimentazione nel costume teatrale, in sartorie private e teatri lirici e in produzione cinematografica.
Ha insegnato in varie scuole di teatro, in corsi di formazione professionale, fra cui quelli dell'ASC (associazione scenografi e costumisti italiani), all'Università, etc. Ha ideato e allestito varie mostre di costume teatrale e cinematografico, per le quali ha vinto alcuni premi.
Ha studiato tinture naturali e tecniche di stampa in Gujarat (India), Marocco e Sardegna.


Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it


 

Distillare Oli Essenziali e Idrolati

Sarsina (Forlì-Cesena) 27-28 settembre 2014

condotto da Massimo Corbara
Escursione per riconoscimento delle principali piante aromatiche coltivate e spontanee presenti nel territorio. Distillazione domestica a fuoco diretto e pratica artigianale con caldaia produzione vapore separata. Evoluzione storica delle tecniche di distillazione degli Oli essenziali. Teoria elementare di altre tecniche di estrazione. Raccolta secondo il momento balsamico e i calendari lunari. Quando fare Oleoliti di Qualità e perché. Sicurezza, Cenni di Aromaterapia e pronto soccorso domestico. Dal frazionamento industriale alla Purificazione Spagyrica degli Oli essenziali. Riconoscimento qualitativo degli Oli essenziali. Fare azienda: dalla coltivazione di erbe officinali alla propagazione e raccolta di piante aromatiche spontanee con tecniche di permacoltura e relative strategie. Accenni elementari alle tecniche di preparazione delle quintessenze Spagyriche.


Corso di Cucina Naturale Vegana

Firenze presso il bio-catering Pranzo di Babette
sabato 4 ottobre 2014   La CUCINA dell'AUTUNNO
domenica 5 ottobre 2014   I SETTE CEREALI
è possibile partecipare solo il sabato, solo la domenica o ad entrambe le giornate

con Gino Sansone
La CUCINA dell'AUTUNNO Prepareremo e gusteremo assieme un pranzo con tutti gli alimenti vegetali della stagione autunnale: cereali, legumi, verdure ed ortaggi; dai primi ai secondi sino al dolce per una tavola piacevole e salutare secondo i saperi & sapori mediterranei e la filosofia yin & yang in cucina. Tutti i partecipanti riceveranno una dispensa.

    

Alimentazione curativa: le proprietà terapeutiche degli alimenti

Destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l'altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente; e ai terapeuti naturali che ne vogliono approfondire l'aspetto curativo.
Firenze  10pom-11-12 ottobre 2014

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Come nozioni introduttive del corso verranno date le indicazioni di base dell'alimentazione naturale; evidenziati i principi fondamentali e le differenze tra la dottrina vitalistica e la dottrina meccanicistica; verrà spiegato il trattamento sintomatico e il trattamento di terreno. Passeremo poi nel vivo della tematica del corso parlando di dietoterapie: delle proprietà curative dei digiuni. Indicati gli alimenti acidi e quelli alcalini, gli alimenti yin e gli alimenti yang, gli alimenti a polarità minus e gli alimenti a polarità plus. La trattazione continua con le acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Gli oli d’oliva, di semi, ecc. e i loro effetti sulla salute. Gli zuccheri e le sostanze dolcificanti. I sali alimentari e quelli terapeutici. Le vitamine contenute nei cibi. Quali minerali, oligoelementi e sali di Schussler è meglio assumere. Le proteine animali e vegetali. Si parlerà dei cereali (con glutine e non) e delle loro proprietà specifiche. Largo spazio verrà dato ai legumi, alle verdure, agli ortaggi e alla frutta. I succhi e i germogli. Verranno fornite indicazioni pratiche sulla cottura dei cibi. Parleremo di allergie ed intolleranze alimentari insegnando a riconoscerne i sintomi.


Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesia

Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane

Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l'uomo e l'ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare.
Firenze  I stage 21pom-22-23 novembre 2014

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Sapete dell'esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica? Conoscete l'energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari. Imparerete ad usare il "Bio-Tensor" ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle. Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d'ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer? Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute?


FOOD FOREST

ovvero come trasformare un fazzoletto di terra in un bocconcino prelibato

Rivalto di Chianni (Pisa) presso l'azienda agribiologica Amaltea
28-29-30 novembre 2014 - Corso di progettazione e realizzazione

con Stefano Soldati
Cos’è una Food Forest? Un sistema agricolo composto da alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni da foglia e da radice, che producano frutti, foglie, fiori, radici, legna utilizzabili in cucina o erboristeria. Riproducendo quanto fa la Natura, faremo un giardino che diventerà al più presto autosufficiente, assai produttivo ed estremamente bello. Cosa faremo nel corso: Impariamo a conoscere e riconoscere e piantare le principali piante commestibili utilizzabili: noci, kaki, noccioli, salici, giuggioli, sambuchi, corbezzoli, rose canine, pruni, mirabolani e moltissime altre! Parleremo anche di piante succedanee, insolite, utili: pianta del pepe, della cera, della cannella, da fibra, ecc. Vedremo di come si riproducono le piante, degli utilizzi, le epoche di raccolta, le loro proprietà e criteri di progettazione. Parleremo di MICORRIZE, della loro fondamentale importanza per la fertilità della terra, come salvaguardarle, riprodurle, innestarle e come ripristinarle in terreni maltrattati.


        nel 2015...        

TERAPIE Naturali Integrate 

Omeopatia Fitoterapia Aromaterapia

Per la partecipazione è consigliata la frequenza al corso di Alimentazione Curativa del 10-11-12 ottobre 2014
Firenze  24pom.-25-26 aprile 2015

Relatore: Dr. Demetrio Iero
Omeopatia fitoterapia aromaterapia. Piante fresche, sospensioni integrali di piante fresche, piante secche, polveri, tinture idroalcoliche, tinture oleose (oleoliti), sciroppi, alcolaturi, tinture madri, macerati glicerici, estratti secchi, estratti molli, estratti fluidi, succhi, olii essenziali, profumi  Piante attive in cardiologia, in dermatologia, in ematologia, in endocrinologia, in epatologia, in gastroenterologia, in ginecologia, in immunologia, in neurologia, in oculistica, in odontoiatria, in oncologia, in ortopedia, in otorinolaringoiatria, in pneumologia, in urologia. Magnetoterapia, cromoterapia, cristalloterapia


Chakraterapia   Chakra-huiles e chakras-eaux
nella analisi, nella prevenzione e nella cura


Firenze  12-13 aprile 2014

Condotto dal Dr. Demetrio Iero e Dr.ssa Adriana Pesante
Argomento di questo stage sarà lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra gli stati emotivi dell’uomo e il funzionamento dei chakra, quali emozioni corrispondono alla sfera d’influenza di ognuno di essi, e come andare a intervenire laddove si manifestano degli squilibri anche attraverso l'applicazione di oli e acque. Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene; dall'analisi della descrizione del vissuto di un individuo (in questo caso i partecipanti) si individua il chakra su cui intervenire, per ristabilire quell’equilibrio nel campo energetico che si manifesterà poi sul corpo fisico come condizione di guarigione.


      in programmazione...    

Immersione nell'universo della voce con Claudia Bombardella

Riconoscimento e raccolta di erbe spontanee con Maurizio Gioli

Progettazione Partecipata in Permacultura con Stefano Soldati


Se trovate interessanti questi corsi fateli conoscere!

PROGRAMMI completi in www.1virgola618.it

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

condividi i temi dell'associazione 1virgola618 su facebook condividi



casadipaglia@hotmail.com, se questa mail non fosse di tuo interesse e non sei interessato/a a ricevere ulteriori comunicazioni, clicca qui per rimuovere la tua iscrizione ed ogni dato ad essa inerente. Questo messaggio viene inviato in osservanza del D.LGS n. 196/30 giugno 2003 sulla tutela dei dati personali.