se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui per la versione web

 

logo

I corsi in PROGRAMMA dell'associazione 1virgola618


 

Seminario teorico intensivo ed introduttivo

Progettare e Costruire con le BALLE di PAGLIA
per realizzare case antisismiche, efficienti, confortevoli ed economiche

con Stefano Soldati

venerdì 12 giugno 2015
ore 10-17
 
presso Il Poliedro piazza Berlinguer - Pontedera (Pisa)


Il seminario è aperto a tutti

indicato per professionisti, progettisti, artigiani, committenti autocostruttori

E' il primo incontro teorico introduttivo, seguiranno corsi pratici a Rivalto di Chianni in cantiere a partire da settembre 2015 dove verrà realizzata una casa di 100mq e 80mq di annesso agricolo presso l'azienza Amaltea. Posizionamento delle ballette di paglia - Realizzazione intonaci esterni -  Intonaci interni -  Pavimento in terra cruda.

Programma indicativo:
seminario teorico sui differenti metodi di costruzione in balle di paglia con particolare riguardo alla progettazione (come realizzare fondazioni a norma e senza cemento armato, come progettare strutture in legno anche a incastro, la normativa vigente in Italia) e dettagli.
Costi e durata di una casa in paglia; muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; le pareti interne, cappotti e prefabbricati in paglia.
Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.


Relatore: Stefano Soldati
da oltre venticinque anni si occupa di agricolture alternative. Da diciannove anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones e Bee Rowan le tecniche di costruzione con balle di paglia, l'intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista e docente. Si è specializzato in terra cruda in Germania. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura.
È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura di Venezia, il CAT in Galles (UK), CasaClima di Bolzano ed è docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano e presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Pioniere in Italia, ha costruito la prima casa in balle di paglia nel nostro Paese. Ha lavorato su 46 edifici in balle di paglia di cui 34 in Italia. Nel 2011 è stato chiamato insieme a David Holmgren (co-fondatore della Permacultura) dal Governo Argentino come giudice esperto internazionale per il concorso di idee progetto ‘ELEC’.

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it 

 


 

permacultura Progettazione Partecipata in Permacultura

Anghiari (Ar) presso Casa Rainer Monterosi

19-20-21 giugno 2015

con Stefano Soldati
La Permacultura è un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico. È progettazione e gestione ecosostenibile integrata di insediamenti umani e produttivi nel territorio prendendo spunto dagli ecosistemi naturali, considerando la biodiversità, la stabilità, la flessibilità e la resilienza nella progettazione consapevole ed etica dei sistemi antropizzati. Questo corso è il primo passo per iniziare a capire come progettare in modo sostenibile per costruire un futuro armonioso per i nostri figli. Gli strumenti didattici utilizzati ci porteranno a utilizzare l’osservazione, la cooperazione, la ricerca e l’apertura necessaria ad apprendere da quanto ci circonda.
 

 

       Estate 2015 nella Maremma toscana     

 

Claudia Bombardella in sala di incisioneImmersione nell'universo della voce

Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato

Podere Perucci di Sopra - Scansano (Gr)  dall' 11 al 15 agosto 2015

Condotto da Claudia Bombardella

Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibilità auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.

 

       Autunno 2015     

 

melagrane curativeAlimentazione curativa: le proprietà terapeutiche degli alimenti

Destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l'altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente; e ai terapeuti naturali che ne vogliono approfondire l'aspetto curativo.


Firenze  23pomeriggio-24-25 ottobre 2015

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Come nozioni introduttive del corso verranno date le indicazioni di base dell'alimentazione naturale; evidenziati i principi fondamentali e le differenze tra la dottrina vitalistica e la dottrina meccanicistica; verrà spiegato il trattamento sintomatico e il trattamento di terreno. Passeremo poi nel vivo della tematica del corso parlando di dietoterapie: delle proprietà curative dei digiuni. Indicati gli alimenti acidi e quelli alcalini, gli alimenti yin e gli alimenti yang, gli alimenti a polarità minus e gli alimenti a polarità plus. La trattazione continua con le acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Gli oli d’oliva, di semi, ecc. e i loro effetti sulla salute. Gli zuccheri e le sostanze dolcificanti. I sali alimentari e quelli terapeutici. Le vitamine contenute nei cibi. Quali minerali, oligoelementi e sali di Schussler è meglio assumere. Le proteine animali e vegetali. Si parlerà dei cereali (con glutine e non) e delle loro proprietà specifiche. Largo spazio verrà dato ai legumi, alle verdure, agli ortaggi e alla frutta. I succhi e i germogli. Verranno fornite indicazioni pratiche sulla cottura dei cibi. Parleremo di allergie ed intolleranze alimentari insegnando a riconoscerne i sintomi.

 

Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesiaspirale aurea
Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane

Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l'uomo e l'ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare.
 

Firenze   I stage  20pomeriggio-21-22 novembre 2015

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Sapete dell'esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica? Conoscete l'energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari. Imparerete ad usare il "Bio-Tensor" ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle. Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d'ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer? Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute?

 

Laboratorio di costruzione con il bambù

con Giacomo e Stefano del Bambuseto

Capezzano Pianore (Lucca) settembre 2015

Informazioni di base sugli aspetti botanici della pianta bambù e in particolare della specie
Phyllostachys: quante specie, quali le differenze, come si propaga il bosco, come cresce una canna, come si coltiva e si gestisce un bosco, etc.
Le operazioni di taglio, pulizia, trattamento, stagionatura, lucidatura, splittaggio, rifilatura etc. All'opera con attrezzi alla mano
Canne e strisce, corde e giunti metallici, geometrie e forme
Esempi pratici di piccole costruzioni

 

E' uscito l'ultimo lavoro editoriale del Dr Demetrio Iero richiedibile via e-mail

Manuale di Pronto Soccorso omeopatico e fitoterapico

Questo manuale può essere un ausilio di rapida consultazione per i medici e i terapeuti che vogliono avviarsi alla pratica medica dell'omeopatia e della fitoterapia. Inoltre permette a chi sceglie di curarsi con metodi naturali di poter affrontare i casi acuti più comuni in attesa dell'intervento medico.

 

 

      in programmazione...    

La diagnosi orientale, arte o scienza? con Roberto Marrocchesi

Cucina Naturale Vegana  con Gino Sansone

Laboratori di costruzione Casa in balle di paglia

Food Forest: il giardino commestibile con Stefano Soldati

Riconoscimento e raccolta erbe spontanee con Sonia Baldoni

 

Se trovate interessanti questi corsi fateli conoscere!

PROGRAMMI completi in www.1virgola618.it

 

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

 

condividi i temi dell'associazione 1virgola618 su facebook condividi

 


permacultura@libero.it, se questa mail non fosse di tuo interesse e non sei interessato/a a ricevere ulteriori comunicazioni, clicca qui per rimuovere la tua iscrizione ed ogni dato ad essa inerente. Questo messaggio viene inviato in osservanza del D.LGS n. 196/30 giugno 2003 sulla tutela dei dati personali