se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui per la versione web

 

logo

 

I corsi in PROGRAMMA dell'associazione 1virgola618


 

 

bambuseto capezzano

Lezione e Laboratorio 
per la realizzazione di
Manufatti in BAMBU'

Dal piccolo oggetto alla copertura in grande


Capezzano Pianore (Lucca, vicino Viareggio)

con Giacomo Mencarini e Stefano Martinelli
 
incrocio stellaresabato 1 ottobre 2016    ore 15-19  Lezione teorica

a La Nuova Selvaiana con possibilità anche di pernotto

domenica 2 ottobre 2016    ore 9,30-18  Laboratorio pratico al Bambuseto

Si può frequentare anche la singola giornata

Lezione teorica del sabato
Giacomo Mencarini farà una presentazione aiutandosi con delle slide, delle tecniche costruttive con il bambù, spiegazioni delle possibili geometrie e forme realizzabili.

Laboratorio della domenica
Mattina - Presentazione e inizio percorso fomativo/conoscitivo nel bosco, con spiegazioni sulla botanica del bambù e sulle tecniche di coltivazione e gestione di un bambuseto coltivato con Phyllostachys Viridiglaucescens, trattamenti da effettuare sulle canne e lavorazioni utili alla scelta del materiale e alla raccolta dello stesso. Esposizione e spiegazione degli strumenti di lavorazione del bambù, la cassetta degli attrezzi.
Taglio delle canne a cura dei corsisti, pulizia delle stesse dai rami, taglio a misura, foratura dei diaframmi e splittaggio, preparazione del materiale per le attivià del pomeriggio.
La lucidatura a caldo, la piegatura del bambù e delle strisce a freddo e a caldo.

Pomeriggio - Corde, legature, tics e altri giunti sperimentali. Come utilizzare i giunti, insegnamento dei principali nodi e delle legature più comuni, realizzazione di oggetti con il materiale preparato al mattino (in genere pannelli con intreccio biassiale in&out).
L'intreccio triassiale, spiegazione e dimostrazione della tecnica, realizzazione di una mini-struttura con l'aiuto dei corsisti. Realizzazione guidata di altri manufatti (dodecaedro stellato, gusci o altre forme suggerite dai corsisti durante il corso).
Fase finale – domande e suggerimenti.

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349.4248355

info@1virgola618.it
www.1virgola618.it

 


 
in collaborazione con
 
Paglia   Terra Cruda   Calce   Legno
Gli ingredienti per costruire case antisismiche, efficienti, confortevoli ed economiche casa-in-paglia.jpg

Firenze  10-11 Settembre

con Barbara Jones e Stefano Soldati

Corso aperto a tutti   PROFESSIONISTI, PROGETTISTI, ARTIGIANI, COMMITTENTI AUTOCOSTRUTTORI O ASPIRANTI TALI

Rilaciamo 11 crediti formativi agli architetti di tutta Italia e anche agli studenti

Programma:adattamento_balla.jpg
La paglia: introduzione, la storia – perché usare la paglia? – metodi differenti di costruzione; le diverse tipologie di fondazioni adatte alle costruzioni in paglia; normative; costo e durata di una casa in paglia; diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; le pareti interne, costi.
Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.
Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere e come adattare una balla (pratica dimostrativa).
La terra cruda: si tratteranno i principi base della terra cruda negli intonaci e relative proprietà. Regolarizza l’umidità dell’ambiente mantenendo l’umidità relativa tra il 50% e il 70%; gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti; ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori; capacità di proteggere dai campi elettromagnetici. Vedremo come riconoscere le caratteristiche della terra cruda e come preparare un buon mix partendo dagli ingredienti base.

La calce: è un materiale utilizzato da oltre 12.000 anni, è il nostro materiale da costruzione tradizionale per eccellenza. Una grande opportunità per conoscere un materiale affascinante con prestazioni di durata e qualità senza eguali. Vedremo i diversi utilizzi e caratteristiche. Impareremo quali sono i processi del ciclo di produzione, come trattarla e manutenzionarla.

Informazioni ed iscrizioni  Gianna 349.4248355
info@1virgola618.it  www.1virgola618.it


 

Laboratorio di TINTURA con le ERBE
della flora mediterranea e su varianti tintorie in altre culture

a Morrona di Terricciola (Pi) sulle dolci colline pisane

sabato 17 settembre 2016   Passeggiata, riconoscimento e raccolta delle erbe
dalle ore 16 alle 19,30 con pausa tisane e torta

domenica 18 settembre 2016   Laboratorio di Tintura naturale
dalle ore 9,30 alle 18,30 con pausa pranzo vegetariano

E' possibile partecipare anche alla singola giornata

Maestro tintore: Emilio Ortu Lieto*

Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea.
Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura del cotone, della lana, della seta e del lino.
Il laboratorio è una vera iniziazione all'arte tintoria, sarete in grado successivamente di ripetere in autonomia i bagni di tintura naturale.
Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio.
Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.

- Riconoscimento delle piante tintorie
- Introduzione teorica alla tintura con le erbe
- Preparazione delle piante ed erbe per il decotto
- Tintura
- Compilazione schede riassuntive
- Varianti e tecniche indiane, asiatiche ed africane

Informazioni ed iscrizioni Gianna 349.4248355
info@1virgola618.it
www.1virgola618.it


 

       ...in autunno      

 

melagrane curativeAlimentazione curativa: le proprietà terapeutiche degli alimenti

Destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l'altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente; e ai terapeuti naturali che ne vogliono approfondire l'aspetto curativo.

Firenze  14 pomeriggio, 15 e 16 ottobre 2016

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Come nozioni introduttive del corso verranno date le indicazioni di base dell'alimentazione naturale; evidenziati i principi fondamentali e le differenze tra la dottrina vitalistica e la dottrina meccanicistica; verrà spiegato il trattamento sintomatico e il trattamento di terreno. Passeremo poi nel vivo della tematica del corso parlando di dietoterapie: delle proprietà curative dei digiuni. Indicati gli alimenti acidi e quelli alcalini, gli alimenti yin e gli alimenti yang, gli alimenti a polarità minus e gli alimenti a polarità plus. La trattazione continua con le acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Gli oli d’oliva, di semi, ecc. e i loro effetti sulla salute. Gli zuccheri e le sostanze dolcificanti. I sali alimentari e quelli terapeutici. Le vitamine contenute nei cibi. Quali minerali, oligoelementi e sali di Schussler è meglio assumere. Le proteine animali e vegetali. Si parlerà dei cereali (con glutine e non) e delle loro proprietà specifiche. Largo spazio verrà dato ai legumi, alle verdure, agli ortaggi e alla frutta. I succhi e i germogli. Verranno fornite indicazioni pratiche sulla cottura dei cibi. Parleremo di allergie ed intolleranze alimentari insegnando a riconoscerne i sintomi.

 

Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesiaspirale aurea
Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane

Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l'uomo e l'ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare.
 

Firenze   I stage  18 pomeriggio, 19 e 20 novembre 2016

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Sapete dell'esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica? Conoscete l'energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari. Imparerete ad usare il "Bio-Tensor" ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle. Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d'ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer? Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute?

 

      ...per Capodanno     

 

Claudia Bombardella in sala di incisioneImmersione nell'universo della VOCE

Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato

Casa Rainer - Anghiari (Arezzo) panorama sulla val tiberina

da mercoledì 28 dicembre a domenica 1 gennaio 2017

Condotto da Claudia Bombardella
Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibilità auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.

 

      ...nel 2017      

 

ChakraterapiaChakraTerapia  

Chakra-huiles e chakras-eaux nella analisi, nella prevenzione e nella cura

Firenze  18-19 marzo 2017

Condotto dal Dr. Demetrio Iero e Dr.ssa Adriana Pesante
Argomento di questo stage sarà lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra gli stati emotivi dell’uomo e il funzionamento dei chakra, quali emozioni corrispondono alla sfera d’influenza di ognuno di essi, e come andare a intervenire laddove si manifestano degli squilibri anche attraverso l'applicazione di oli e acque. Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene; dall'analisi della descrizione del vissuto di un individuo (in questo caso i partecipanti) si individua il chakra su cui intervenire, per ristabilire quell’equilibrio nel campo energetico che si manifesterà poi sul corpo fisico come condizione di guarigione. 

 

utoguarigioneInduzioni di Auto-GUARIGIONE
attraverso le tecniche del Training autogeno, rilassamento e visualizzazione

Firenze 20 e 21 maggio 2017

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza. Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.  Le induzioni vocali e musicali guidate dal Dr Iero, le parole e le musiche utilizzate, sono state scelte e testate con le tecniche della radiestesia, per dialogare direttamente con le 'cellule', bypassando la mente per ristabilire la giusta vibrazione-frequenza di salute e armonia. Utile sia a chi vuole ritrovare il proprio riequilibrio psico-fisico sia ai terapeuti che vogliono approfondire le tecniche di rilassamento.

 

 

      in programmazione...    

Intonaci in terra cruda con Emanuele Cavallo

Antica arte della lettura del volto con Roberto Marrocchesi

Riconoscimento, raccolta e cucina di erbe spontanee con Maria Sonia Baldoni

 

 

Se trovate interessanti questi corsi fateli conoscere!

PROGRAMMI completi in www.1virgola618.it

 

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

 

condividi i temi dell'associazione 1virgola618 su facebook condividi

 


azimutassociazione@libero.it, se questa mail non fosse di tuo interesse e non sei interessato/a a ricevere ulteriori comunicazioni, clicca qui per rimuovere la tua iscrizione ed ogni dato ad essa inerente. Questo messaggio viene inviato in osservanza del D.LGS n. 196/30 giugno 2003 sulla tutela dei dati personali